Il Parco Città Campagna a Villa Bernaroli è diventato realtà
A luglio 2013, grazie a una delibera di Giunta, il Parco Città Campagna a Villa Bernaroli è diventato realtà: un progetto per preservare un tratto di territorio rurale e agricolo della nostra città.
L’obiettivo è creare un parco dotato di servizi e percorsi pedonali e ciclabili, e al tempo stesso confermare la vocazione agricola dei terreni. Un progetto di ricostruzione del paesaggio tipico della campagna bolognese, che comprende l’obiettivo di promuovere la riappropriazione dell'esperienza di coltivazione della terra da parte dei cittadini.
Oggi, i 45 ettari di terra di proprietà comunale in via Olmetola nel Quartiere Borgo Panigale, a pochi chilometri dal centro di Bologna, saranno interamente coltivati dalla cooperativa agricola ARVAIA, praticando l’agricoltura biologica, rispettando la stagionalità e la rotazione delle colture.
Arvaia è la prima CSA in Italia, ovvero una Comunità che Supporta l’Agricoltura (dall’inglese Community Supported Agriculture), un'esperienza che si basa su una gestione partecipata della produzione agricola.
Grazie al progetto del Comune di Bologna, possiamo immaginare e praticare un nuovo modello di sviluppo locale, in grado di valorizzare gli aspetti sociali ed ambientali dei beni pubblici. Un modello di sviluppo che parte dal basso: partecipato, sostenibile, e che ha a riferimento non solo criteri economici, ma anche etici e valoriali (culturali, ambientali, sociali, etc.).
Link:
http://www.radiocittadelcapo.it/archives/arvaia-vince-il-bando-per-25-anni-coltivera-i-45-ettari-di-villa-bernaroli-158459/
http://www.italiachecambia.org/2015/03/arvaia-bando-45-ettari-per-la-cooperativa-dei-cittadini/