Il piano freddo per le persone senza dimora
Il primo dicembre è scattato il Piano Freddo del Comune di Bologna, attuato da Asp Città di Bologna in collaborazione con il Consorzio l’Arcolaio.
Sono 234 i posti che, sommati all’accoglienza ordinaria che Bologna mette a disposizione durante tutti i mesi dell'anno, raggiunge i 600 posti a disposizione per le persone senza dimora. Di giorno, durante il Piano Freddo, è garantito un riparo dal lunedì al venerdì nei locali dei Laboratori di comunità e il sabato e la domenica nella sala multifunzionale del centro accoglienza Beltrame.
Parliamo degli "ultimi", persone con problematiche legate alle dipendenze ma anche donne e uomini in situazione di povertà relazionale ed economica, come conseguenza anche della crisi economica e sociale.
Bologna, con il Piano Freddo e il sistema di accoglienza, ha costruito negli anni una rete di sostegno e solidarietà in cui tutti, attori istituzionali, parrocchie e mondo del volontariato, si sono attivati per dare una possibilità di rifugio e riparo per persone senza rete e alloggio. Le attività vanno dalla distribuzione di generi alimentari, pasti caldi, coperte e vestiti, a informazioni, accompagnamento alle strutture e accoglienza presso i dormitori. La rete non è solo un buon esempio, ma una buona pratica (una buona politica).
Al Piano Freddo, ad oggi 18 gennaio 2021, hanno fatto ingresso 233 persone. Di queste 8 sono anziani, 20 giovani adulti (18-25 anni) e 203 sono adulti. 63 persone sono cittadini italiani.
Anche quest'anno, lo sportello di Città Prossima-Help Center è in modalità mobile, con uscite in strada tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:00, il sabato e la domenica dalle 15:30 alle 18:00. Questo permette un monitoraggio continuo delle persone conosciute in strada e favorisce un lavoro anche rispetto alle persone più “nascoste”. Le persone possono contattare gli operatori tramite numero di cellulare o posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inoltre, è stato attivato il progetto di monitoraggio e raccordo dell'effettuazione dei tamponi, ricezione e diffusione esiti, cura del percorso in caso di positività e cura del rapporto con gli Hotel.
Con l'arrivo dell'inverno, serve la collaborazione di tutti i cittadini che, insieme a volontari, associazioni e Amministrazione comunale, possono dare una risposta per chi ha bisogno di un riparo per difendersi dal freddo.
Chi vede una persona in strada può segnalarlo con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dal 1 dicembre 2020 sono state effettuate 416 segnalazioni di parte dei cittadini), e possiamo anche donare e portare coperte invernali, piumini o sacchi a pelo, in via Bigari 3 presso ASP dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
Un ringraziamento al Servizio di Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta di ASP Città di Bologna, agli operatori del Consorzio l’Arcolaio, ai volontari e a tutti i cittadini.