Camilla, emporio di comunità

CamillaCamilla (https://alchemillagas.noblogs.org/camilla/) è un progetto di cooperativa nella quale tutti i soci dedicano una quota del loro tempo alla gestione dell’emporio di comunità. I soci sono i proprietari, gestori e clienti dell’emporio. Tutte le attività sono svolte a rotazione dai soci, ciascuno impegnato almeno tre ore al mese.

La cooperativa acquista da fornitori selezionati dai soci sulla base della qualità dei prodotti e della sostenibilità delle produzioni. Grazie all’autogestione e all’acquisto diretto dai produttori, la cooperativa garantisce a tutti i soci la possibilità di comprare beni di alta qualità a prezzi contenuti.

La formula di Food Coop è presente in decine di botteghe in Francia e in Belgio, e il 21 giugno 2018 è nata per la prima volta anche a Bologna! Si tratta del primo emporio italiano di comunità che su proposta di Campi Aperti – associazione per la sovranità alimentare – e del gruppo di acquisto solidale Alchemilla, aprirà in autunno a Bologna.

La progettazione dell’emporio si è sviluppata attraverso un percorso partecipato, una comunità di ricerca delle nuove economie ispirata all’autodeterminazione alimentare dei popoli e in sostegno all’agricoltura contadina e biologica.

Un vero e proprio emporio di comunità che nasce dall’esperienza dei Gruppi di acquisto solidale e che ha l’obiettivo di creare un nuovo modello alternativo all’attuale stile consumistico con un forte impatto sull’ambiente, favorendo invece la compravendita di un ottimo cibo biologico rispetto alla grande distribuzione del supermercato.

Camilla è già sostenuta da 420 persone in città, un'esperienza che si basa su una gestione partecipata.

L’esperienza di Camilla racconta che ci sono alternative possibili al tradizionale modello consumistico, alternative da ricercare e da costruire pazientemente, avendo come riferimenti la solidarietà, l'integrazione delle competenze ed il rispetto dell'ambiente.