Bilancio Partecipativo - Avvio del processo per il 2017
Nel mandato precedente ho lavorato per l’approvazione del “Bilancio Partecipato”.
Oggi il Comune di Bologna ha stanziato 1 ML di euro per realizzare il bilancio partecipativo: uno strumento di democrazia diretta per far progettare e scegliere ai cittadini quali opere pubbliche realizzare. Tutti coloro che vivono, studiamo e lavorano a Bologna, potranno conoscere il bilancio e partecipare attivamente alla scelta dei progetti su cui investire: dove creare un'area verde o come risolvere un problema.
E i nuovi Quartieri saranno i protagonisti del percorso partecipato.
In questi anni di disaffezione dalla politica è necessario ricreare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni. Informare i cittadini, coinvolgerli in percorsi di co-decisione e collaborazione è essenziale per contrastare il degrado, creare coesione e solidarietà, rigenerare le periferie.
Il 17 giugno 2013, con un Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale, chiedevo di avviare un percorso di partecipazione tra cittadini e amministrazione per definire le scelte di bilancio. Dopo Parigi, Lisbona e Milano, oggi anche a Bologna i cittadini potranno decidere come e dove destinare parte delle risorse del bilancio in sei zone specifiche nei Quartieri della città.
Le aree sulle quali i cittadini sono chiamati a proporre, co-progettare e scegliere la destinazione delle risorse sono state individuate dando continuità al percorso “Collaborare è Bologna”. Si tratta del Villaggio Ina e della parte centrale di Borgo Panigale nel quartiere Borgo-Reno, dello scalo Ravone e della zona Zanardi nel quartiere Porto-Saragozza, della zona Pescarola e Tiro a segno del quartiere Navile, di via del Lavoro, via Mondo e zona Cirenaica del quartiere San Donato–San Vitale, della zona Dagnini e Chiesa Nuova del quartiere Santo Stefano, della zona Pontevecchio–Bitone, Arno, Cavedone e Corelli del quartiere Savena.
I “Laboratori di Quartiere” saranno il luogo dove i cittadini porteranno le loro proposte e parteciperanno alla co-progettazione. In autunno, al termine del percorso, è previsto il voto sulle diverse proposte che saranno messe in campo: il voto sarà possibile on line e potranno votare tutti i cittadini con più di 16 anni, anche i cittadini di origine straniera residenti.
Desidero ringraziare gli assessori Matteo Lepore, Susanna Zaccaria e Davide Conte che hanno rispettivamente la delega all'Immaginazione civica, ai rapporti con i Quartieri e al Bilancio.
Qui trovate tutte le informazioni per partecipare al bilancio partecipativo:
http://www.comune.bologna.it/
Bilancio partecipativo Programma 2017 Laboratori di Quartiere Bologna