Mense scolastiche: qualità, partecipazione e trasparenza
Gentile Presidente, il 30 marzo in Commissione consiliare, insieme ai rappresentanti della Commissione Mensa Cittadina (CMC) di Bologna, abbiamo affrontato i problemi della refezione scolastica che riguardano la carenza e l'alto turnover di personale del gestore Ribò che incide sulla qualità del servizio.
Durante lo scorso mandato, abbiamo istituito le Commissioni mensa nelle scuole e cittadina per favorisce la partecipazione e la trasparenza nella gestione del servizio di ristorazione scolastica, coinvolgendo le famiglie. Oggi abbiamo quindi uno strumento innovativo per promuovere partecipazione e migliorare il servizio. Nei prossimi giorni la partecipazione coinvolgerà anche le bambine e i bambini di Bologna che daranno i voti alle pappe.
Con la nuova gara abbiamo alzato la qualità dell'offerta, aumentato i cibi biologici e tipici sulla tavola dei nostri bambini. Ma la qualità più elevata richiede anche un maggiore impegno di personale, richiede competenze e continuità, tempi e spazi adeguati. Per questo, se l'ambizione del Comune e del nuovo gestore è un'offerta sempre più di qualità, il Comune deve investire nell'apertura del nuovo centro pasti e Ribò deve investire non solo sulle materie prime ma anche sul personale: la qualità del servizio è strettamente collegata alle competenze del personale e agli spazi e strutture. E il contratto di servizio con il gestore Ribò parla chiaro e prevede che il personale debba essere costantemente informato e formato. La componente del personale è essenziale per qualificare la qualità del servizio e la sicurezza igienica è un prerequisito per offrire un pasto sicuro. Serve personale preparato che sia messo nelle condizioni migliori per offrire un servizio di qualità. Bene quindi la richiesta del Comune e della Vicesindaco Pillati, e l'impegno del nuovo gestore ad assumere personale entro la fine del mese, per rispondere ai disservizi e alle richieste dei genitori, con l'obiettivo di alzare la qualità delle mense scolastiche e della nostra scuola.
L'impegno, grazie alla disponibilità della Presidente della VI Commissione, è di organizzare presto una nuova seduta per continuare a valutare insieme criticità e soluzioni, insieme alla Commissione Mensa Cittadina (CMC).