Case Zanardi, contro la crisi aprono gli empori solidali

Case Zanardi è un progetto per rispondere alle nuove forme di povertà scaturite dall'attuale crisi.

Case ZanardiPrendendo ispirazione dai "negozi Zanardi" istituiti nel 1914 dal primo sindaco socialista di Bologna per offrire generi di prima necessità alla popolazione sfinita dalla guerra, le Case Zanardi sono spazi dove persone e famiglie in difficoltà possono accedere a luoghi di scambio di beni e a servizi per il lavoro.

Venerdì 17 ottobre, Case Zanardi ha inaugurato i primi Empori Solidali: due market che daranno un sostegno concreto a 50 famiglie con minori residenti a Bologna. L’inaugurazione degli Empori è stata anche l’occasione per lanciare la campagna di crowdfunding civico rivolta a tutta la cittadinanza (http://www.casezanardi.it/) per garantire l’acquisto dei prodotti destinati ai market e dare così un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà della città.

Questa mattina ho donato il mio gettone di presenza per la seduta del Consiglio comunale di oggi al progetto “Empori Solidali” di Case Zanardi.

I beni resi disponibili per le famiglie in difficoltà sono prodotti di qualità, non svolgiamo un opera di semplice assistenza e carità ma, in una logica di educazione attiva e promozione del benessere, rispondiamo a un bisogno cercando anche un collegamento e un dialogo che tenga conto delle persone in una prospettiva di inclusione e cittadinanza attiva. I market saranno infatti affiancati da attività di orientamento al lavoro, formazione e laboratori di riuso e riciclo, gestiti da Associazioni, Cooperative sociali e volontari, con il coordinamento dell'Istituzione per l'inclusione sociale e comunitaria del Comune di Bologna.

Un progetto per "trasformare il disagio in risorsa".

http://www.casezanardi.it/

https://www.facebook.com/casezanardi