Verso Assisi e Betlemme
Papa Francesco ha lanciato un nuovo appello contro la guerra: "La guerra non è mai necessaria né inevitabile. Si può sempre trovare un'alternativa: è la via del dialogo, dell'incontro e della sincera ricerca della verità".
Raccogliendo l'invito di Papa Francesco, la Marcia Perugia-Assisi sarà dedicata alla promozione della "globalizzazione della fraternità" coinvolgendo soprattutto i giovani e le scuole: ogni guerra è una inutile strage, mentre la pace è il futuro.
È importante che il Comune di Bologna aderisca al Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità che si terrà il prossimo 19 ottobre 2014, a cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale e a metà del semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea.
Hanno già aderito più di 70 enti locali, quasi tutti i Comuni: hanno confermato la volontà di aderire Roma, Genova, Palermo, Torino e Napoli.
L'adesione del Comune di Bologna comporta, oltre a una quota per coprire le spese generali pari a 500,00 euro, lo svolgimento di attività di promozione e coordinamento dei progetti con le scuole della nostra città, quindi una grande occasione di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica.
È inoltre importante aderire anche al progetto "Natale di pace a Betlemme" che prevede la realizzazione di una Missione di pace per lanciare da Betlemme, nel giorno del Natale, un nuovo appello per la pace e la fratellanza tra i popoli (20-27 dicembre 2014).
Un piccolo impegno del Comune di Bologna per rigenerare speranza, partecipazione e cambiamento.