Terreni agricoli comunali, usi attuali
Interrogazione del consigliere Francesco Errani presentata il 18.4.2013 - P.G. n. 91927/2013
Al Direttore Generale
del Comune di Bologna
INTERROGAZIONE
Il sottoscritto Francesco Errani consigliere del Gruppo PD di Bologna, presenta una interrogazione ai sensi dell'Art. 56 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale relativamente alle proprietà di terreno agricolo del Comune di Bologna.
si interroga la S.V. per conoscere
– quanti sono gli ettari di terreno agricolo di proprietà del Comune di Bologna, controllati direttamente o attraverso enti e agenzie riconducibili all'amministrazione comunale, come ad esempio le Asp;
– l'elenco dei nominativi dei concessionari dei terreni di proprietà del Comune di Bologna e di enti riconducibili all'amministrazione comunale, e gli ettari a disposizione di ciascun concessionario;
– le modalità e tecniche di coltivazione: utilizzazione agricola, silvo-pastorale, biologica, integrata, convenzionale, etc.
la risposta
Al Consigliere Francesco Errani
Gruppo Consiliare Partito Democratico
e p.c.
Al Vice Sindaco
Prof.ssa Silvia Giannini
Al Direttore Generale
Dott. Giacomo Capuzzimafi
Al Segretario Generale
Dott. Luca Uguccioni
Al Capo Dipartimento
Ing. Claudio Paltonieri
Al Capo di Gabinetto
Giuliano Barigazzi
LORO SEDI
Bologna, lì 10/01/2014
Rif. Direzione n. 996.1/2013
Oggetto: Risposta ad interrogazione 91927/2013.
I terreni di proprietà del Comune di Bologna (esclusi quelli destinati a strade, parchi pubblici e aree di sedime degli edifici) complessivamente hanno superficie di mq. 552.313,27 pan a 552 ha.
Si precisa, preliminarmente, che l’inventario del Settore Patrimonio è storicamente organizzato per Centri di Costo e classifica i terreni (esclusi quelli destinati a strade, parchi pubblici e aree di sedime degli edifici) sulla base di nr. 6 categorie (appunto, Centri di Costo).
Essi sono:
- Fondi rustici: sono terreni concessi agli operatori per fini di coltivazione agricola, le ti-pologie di contratto sono i Patti Agrari e le Concessioni amministrative ad aventi titolo di imprenditore agricolo
- Terreni: categoria nella quale vengono classificati i terreni quando sono privi di contratto
- Immobili in custodia: edifici o piccole porzioni di terreno agricolo privi di interesse commerciale che vengono affidati in custodia solitamente a chi gestisce terreni confinanti al fine di evitare occupazioni abusive
- Immobili ad uso commerciale: terreni oggetto di contratto commerciale a fini non agricoli (parcheggi privati, antenne telefonia...)
- Immobili in comodato: terreni con destinazioni diverse da quelle rurali ma non ancora attuate che vengono affidati provvisoriamente, lo strumento del comodato permette che l'amministrazione possa rientrare in possesso a semplice richiesta e in tempi brevi senza aspettare scadenze contrattuali
- Terreni in uso a terzi: tutto ciò che non rientra nelle precedenti classificazioni. All’interno di quest’ultima categoria possono rientrare aree coltivate non oggetto di concessioni ai fini di coltivazione agricola.
In risposta alla interrogazione è stato predisposto, pertanto, un elenco relativo agli immobili classificati nelle prime tre voci (fondi rustici, terreni, immobili in custodia), identificati con localizzazione, dati catastali, codice inventariale, superficie in mq, intestatario dell'eventuale contratto e relativa tipologia.
Sono stati considerati tutti i terreni appartenenti alle tre categorie sopradette collo-cati in territorio comunale di Bologna e fuori comune.
Non sono disponibili dati sulle caratteristiche, modalità e tecniche di coltivazione, trattandosi di informazioni che non hanno valenza contrattuale -patrimoniale.
Il Direttore Settore Patrimonio Ing. Raffaela Bruni
Qui puoi scaricare il documento con Classificati: Patti Agrari, terreni vuoti, immobili in custodia