Question Time, chiarimenti sullo sciopero al liceo Laura Bassi
L'assessora alla Scuola Susanna Zaccaria ha risposto, nel corso della seduta di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Francesco Errani (Partito Democratico) sullo sciopero degli studenti al liceo Laura Bassi.
La domanda del consigliere Errani:
"Gentile Assessora,
nei giorni scorsi, le studentesse e gli studenti del Liceo Laura Bassi di Bologna hanno deciso di scioperare, a causa di difficoltà legate a comunicazione, aule, trasporto pubblico, didattica integrata e alla specifica attività curriculare per la realizzazione del "Corso Doc". Si tratta di criticità che purtroppo riguardano anche altre scuole di Bologna.
Credo importante ogni sforzo, da parte nostra, per garantire qualità e continuità educativa, così da tutelare il benessere delle studentesse e degli studenti. In particolare, è importante sostenere il Liceo Laura Bassi nell’attivazione dei laboratori di documentaristica e cinematografia del Corso Doc. Il rischio è di impoverire il percorso di studi e di non realizzare il Corso Doc che in questi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i lavori prodotti dalle ragazze e dai ragazzi, insieme ai loro insegnanti, come, ad esempio, il progetto che ha permesso di realizzare il Piano comunale per eliminare l'amianto dalla nostra città, risultato del lavoro di giovani studenti del Liceo Laura Bassi.
Il Corso Documentaristico Cinematografico (7 classi, 160 alunni) potrebbe, ad esempio, collaborare con il Cinema Odeon (4 sale, 650 posti disponibili), per rispondere così alla richiesta di spazi e di luoghi culturali con una precisa identità educativa, già attrezzati per svolgere attività formative. Il Corso Doc è una realtà innovativa, caratterizzata dall’uso dell’audiovisivo come metodologia didattica, e dalla presenza dei laboratori condotti da esperti di Cineteca, Antoniano e D-ER.
È importante coinvolgere gli uffici scolastici provinciale e regionale, e la Città metropolitana, per ricercare insieme soluzioni che ritengo siano possibili, grazie anche alle risorse presenti nella nostra città. I laboratori del Corso Documentaristico Cinematografico, essendo una attività di potenziamento, costituiscono una parte integrante dell'orario scolastico del corso, e spero sia possibile in tempi ragionevoli, dare risposta agli studenti e alle loro famiglie."
Risposta dell'Assessora Zaccaria
"Grazie, con il consigliere Errani ci stiamo confrontando ormai settimanalmente sulla necessità di supporto e sulle difficoltà che purtroppo si stanno incontrando, parlo quindi al di fuori delle strette specifiche competenze comunali, perché quando gli studenti vogliono fare sentire la loro voce lo fanno, per tutta la complessità dei temi di cui alcuni sono fuori dalla nostra competenza, ma è giusto parlarne, è giusto continuare a riflettere e a impegnarsi affinché queste difficoltà vengano superate nei migliori modi possibili.
Nello specifico del corso Doc, l'Amministrazione supporta e ha sempre supportato e condiviso anche per la qualità del lavoro svolto, ed è ricollegabile proprio al luglio di quest'anno la sottoscrizione di un patto di collaborazione del Quartiere Santo Stefano con l'associazione orfeonica di Broccaindosso, che ha l'obiettivo proprio di dare agli studenti del liceo Laura Bassi un luogo di aggregazione, ma anche alla realizzazione di un progetto di valorizzazione della storia del territorio, proprio in collaborazione tra associazione e corso Doc, per conservare la memoria storica di via Broccaindosso. Faccio riferimento a questo solo per dire che in un momento così difficile, in un anno così difficile non si vuole assolutamente fare passi indietro e ci si deve sforzare al massimo per confermare tutta l'offerta educativa, scolastica e anche integrativa così come la conosciamo, noi stiamo cercando di andare in questa direzione a fronte di certi momenti anche di difficoltà oggettive, pieno sostegno agli studenti anche per la realizzazione di queste particolari attività. Il patto di collaborazione l'ho citato solo come esempio del contributo che l'Amministrazione può dare fuori dalle proprie competenze, ma dobbiamo continuare a fare alleanze e sostenere il più possibile tutte le risorse del territorio. che possono dare davvero molto all'offerta educativa della scuola e quindi "non mollare" nemmeno in questi momenti difficili, tenendo ben presente tutto quello che il nostro territorio può offrire."