Progetto di riqualificazione e semi pedonalizzazione di Piazza San Francesco
Considerando la preoccupazione dei cittadini per il rischio di un'eventuale riduzione del progetto di riqualificazione e semi pedonalizzazione di Piazza San Francesco, rispetto al progetto originale approvato nel 2014, chiedo al Sindaco e alla Giunta se verranno confermate:
- le modalità di accesso riservate a residenti ed esercenti della piazza e l'installazione delle due telecamere in P.zza Malpighi e in via del Borghetto;
- la completa realizzazione degli arredi urbani (sedute, giochi, fioriere, etc.).
Domani il Comitato SanFrancescoRespira promuove una manifestazione per chiedere che Piazza San Francesco diventi un luogo di incontro e di scambio, una piazza più bella e accogliente. Un luogo restituito alla socialità, alla convivialità, al passeggio e al gioco. Una piazza restituita ai cittadini.
I mezzi a motore in città rappresentano un problema: inquinamento, rumore, incidentalità affliggono molte aree urbane in Italia, in Europa e nel mondo. Ma ci sono anche delle amministrazioni e dei cittadini virtuosi, che dopo la presa di coscienza dei problemi derivanti da una mobilità asservita alle auto, decidono di invertire la rotta. A Barcellona, ad esempio, il 60% delle strade sarà a vocazione pedonale. Il progetto della città catalana di Barcellona ha l'obiettivo di cambiare le modalità di spostamento dei propri cittadini, liberando sempre più spazio a favore dei pedoni e quindi degli spostamenti a piedi.
Il centro di Bologna è molto ampio e complesso: è importante sostituire il più possibile le Zone a Traffico Limitato con aree veramente pedonali e ciclabili. Questo cambiamento può avvenire dialogando in maniera continua con cittadini, imprese e commercianti. I dati sulla qualità della vita e l'aumento di presenze in centro dovrebbero vincere ogni scetticismo e il centro di Bologna potrebbe diventare finalmente un tipico centro città europeo.
Abbiamo una grande occasione per migliorare la mobilità e la qualità della vita per tutti i cittadini, non sprechiamola. A cominciare dal progetto di riqualificazione di P.zza san Francesco