Il Narcan è un farmaco che può salvare la vita ad una persona in overdose
Il Narcan è un farmaco che può salvare la vita ad una persona in overdose da eroina, è un farmaco salvavita utilizzato in tutto il mondo ma deve essere somministrato in tempo.
Il Narcan o Naloxone è nelle liste dei farmaci indispensabili che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovrebbe essere presente nei luoghi in cui è possibile dover assistere una persona in overdose, è l’unico farmaco da banco iniettabile che si può acquistare in farmacia senza ricetta medica. Il Narcan quindi non dovrebbe mai mancare in tutti i luoghi in cui possono essere presenti persone con problematiche legate alle tossicodipendenze, dalle mense ai dormitori, alle comunità terapeutiche, nelle strade grazie all’unità di strada e soprattutto non dovrebbe mai mancare nelle farmacie.
Nell’overdose da eroina la morte avviene per arresto cardiaco, ma c’è il tempo per intervenire, è un obbligo di legge ed è un reato non intervenire. Ma è anche un dovere, un dovere civile e morale salvare la vita di una persona, di un uomo o di una donna.
Il problema è che il Narcan è sparito, non si trova più nelle farmacie comunali di Bologna e la situazione ancora oggi è poco chiara. L’Azienda Sanitaria Locale sta rifornendo le unità di strada con le proprie scorte, ma nelle farmacie il farmaco non è più disponibile ed occorre quindi intervenire il prima possibile per trovare una soluzione.
L'assessore alla Sanità, Luca Rizzo Nervo, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Francesco Errani sulla mancanza di disponibilità del farmaco Narcan nelle farmacie bolognesi.
La risposta è stata letta in aula dalla vicesindaco Silvia Giannini
Domanda d'attualità del consigliere Errani
"Sentita la trasmissione di Radio Città del Capo dove viene denunciata l'assenza dalle farmacie bolognesi del farmaco Narcan, domanda al Sindaco e alla Giunta quali iniziative l'Amministrazione comunale intende adottare per ripristinare la distribuzione del farmaco considerato salvavita".
Risposta dell'assessore Rizzo Nervo letta in aula dalla vicesindaco Silvia Giannini
"Gentile Consigliere,
in riferimento alla Sua domanda di attualità, e dopo aver acquisito le informazioni utili alla risposta presso la Direzione Generale dell'Azienda USL, Le comunico quanto segue: a fronte della carenza sul territorio nazionale del farmaco NARCAN Fiale, segnalata alla farmacia ospedaliera dell'Azienda USL di Bologna, l'Azienda stessa è disponibile a fornire il farmaco generico Naloxone, allo stesso dosaggio e forma farmaceutica del farmaco branded, fino alla risoluzione della carenza nei normali canali distributivi”.