28 settembre 2014 - Primarie del centrosinistra

NewsLetter - 28 settembre 20114 Primarie PD Regione

Primarie PD Regione 2014Domenica 28 settembre si vota dalle 8:00 alle 20:00, versando 2 euro.
Tutti, dai 16 anni in su, possono votare per il candidato del centrosinistra a governatore della nostra regione. Ho deciso di aiutare Roberto Balzani, pur conoscendo le qualità di Stefano Bonaccini, per due motivi. Credo sia più libero nel rapporto con poteri forti, irrigiditi nel tempo, che impediscono qualsiasi possibilità di cambiamento in Emilia-Romagna, e ha le capacità di relazionarsi con una società che è cambiata e che chiede alla politica di rinnovarsi e di dare risposte a bisogni sempre più complessi. Roberto Balzani è Professore di storia contemporanea all'Università di Bologna ed è stato Sindaco di Forlì dal 2009 al 2014, vincendo come outsider le primarie. Nel 2009, il Comune di Forlì ha scelto di non vendere le reti di distribuzione del gas, di proprietà comunale, alla holding Hera e nel 2011 ha avviato la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta: il comune di Forlì è stato premiato fra le città italiane più virtuose per le buone pratiche di sostenibilità urbana. Molte altri sono i progetti, imperniati sui beni comuni e su un'idea del protagonismo pubblico e dei cittadini.

Tra le proposte di Roberto Balzani per una nuova stagione della nostra Regione, mi convincono le proposte sul lavoro, la difesa dell'ambiente e il contrasto al consumo del suolo, quelle sulla mobilità regionale che deve favorire la scelta della ferrovia come elemento strutturale.
Come anche l'obiettivo di un nuovo progetto collettivo sulla sanità, a partire da un'analisi approfondita del funzionamento del sistema socio-sanitario regionale. Roberto Balzani ha già dichiarato che, se perderà le primarie, non accetterà cariche di assessore o di consigliere e farà politica da semplice cittadino, tornando al suo lavoro. Anche questa scelta credo dimostri un modo diverso di vivere la politica. Qui puoi rivedere il confronto tra Roberto Balzani e Stefano Bonaccini alla Festa dell'Unità di Bologna:
http://festaunita.pdbologna.org/rinviato-al-19-il-confronto-tra-i-candidati-alle-primarie/ Qui trovi i programmi dei candidati e tutte le informazioni per votare:
http://www.ilpresidentelosceglitu.it Qui un documento con gli indirizzi dei seggi:
Scarica il pdf con l'elenco dei seggi a Bologna e Provincia

Sono certo che domenica 28 settembre sarà una festa di partecipazione, utile per il futuro della nostra regione e della nostra democrazia.