O.d.G. Bilancio ambientale
Quali sono gli effetti delle politiche ambientali territoriali? La questione ambientale è un problema molto concreto di tutti i Comuni.
Andare verso la sostenibilità ambientale significa fare chiarezza su come gestire l'ambiente e come promuovere partecipazione e responsabilità. Bologna sta provando ad affrontare la sfida del cambiamento climatico: siamo la prima grande città in Italia a presentare un piano comunale per la rimozione dell'amianto, abbiamo un Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES) e un bilancio ambientale, un "bilancio verde" che ci permette di registrare ciò che avviene nel comune di Bologna, ad esempio quanti rifiuti sono stati prodotti, quanta acqua è stata consumata, quanto è aumentato o diminuito il verde, il livello di inquinamento dell'aria, quanta energia è stata prodotta e consumata. Il bilancio non contiene solo dati e numeri, ma anche indicazioni circa i risultati ambientali delle politiche e dei progetti del Comune di Bologna.
Il bilancio ambientale permette l'informazione organizzata e sistematica sullo stato del territorio e delle risorse naturali: è strumento per migliorare la governance locale in materia di ambiente e fornisce agli amministratori gli strumenti pratici di supporto alle decisioni.
Durante la discussione del bilancio ambientale in Commissione sono emersi anche alcuni suggerimenti: come la necessità di armonizzare i tempi di presentazione del bilancio ambientale con il Documento Unico di Programmazione (DUP), che è lo strumento di programmazione strategica e operativa del Comune di Bologna.
Con questo Ordine del Giorno, insieme al consigliere comunale Andrea Colombo, presentiamo la proposta di armonizzare e comprendere nella presentazione del Documento Unico di Programmazione i risultati del bilancio ambientale del Comune di Bologna per consentire di riconoscere gli effetti ambientali delle politiche economiche settoriali. Crediamo, infatti, che sia importante che l'approvazione del bilancio ambientale sia coordinata con quella del bilancio economico perché può consentire di ricercare gli effetti ambientali delle politiche economiche.
Su un tema così importante come quello ambientale, è importante continuare con l'impegno e la capacità di innovare e realizzare progetti concreti per migliorare l'ambiente di vita della nostra città, Bologna.
Il testo dell'Ordine del Giorno presentato