O.d.G. Bilancio ambientale
Andare verso la sostenibilità ambientale significa fare chiarezza su come gestire l'ambiente e come promuovere partecipazione e responsabilità. Bologna sta provando ad affrontare la sfida del cambiamento climatico: siamo la prima grande città in Italia a presentare un piano comunale per la rimozione dell'amianto, abbiamo un Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES) e un bilancio ambientale, un "bilancio verde" che ci permette di registrare ciò che avviene nel comune di Bologna, ad esempio quanti rifiuti sono stati prodotti, quanta acqua è stata consumata, quanto è aumentato o diminuito il verde, il livello di inquinamento dell'aria, quanta energia è stata prodotta e consumata. Il bilancio non contiene solo dati e numeri, ma anche indicazioni circa i risultati ambientali delle politiche e dei progetti del Comune di Bologna.
Il bilancio ambientale permette l'informazione organizzata e sistematica sullo stato del territorio e delle risorse naturali: è strumento per migliorare la governance locale in materia di ambiente e fornisce agli amministratori gli strumenti pratici di supporto alle decisioni.
Durante la discussione del bilancio ambientale in Commissione sono emersi anche alcuni suggerimenti: come la necessità di armonizzare i tempi di presentazione del bilancio ambientale con il Documento Unico di Programmazione (DUP), che è lo strumento di programmazione strategica e operativa del Comune di Bologna.