1 di 14.335 Nidi, via libera al nuovo sistema di convenzioni
Dopo la scelta di ridurre le tariffe dei nidi a gestione comunale, con questa decisione il Comune di Bologna riduce anche il costo degli asili nido convenzionati e aumenta i posti disponibili per abbattere le liste d’attesa.
È una proposta che punta a una maggiore equità e giustizia sociale: da un lato rispondiamo a un bisogno che c’è in città e riguarda i bimbi più piccoli che devono poter frequentare il nido (aumentiamo i posti in convenzione : da 380 a 500), dall’altro abbassiamo il costo del nido per le famiglie (fino a 640 euro al mese in base all’Isee).
Se teniamo alla qualità della nostra scuola, è importante mantenere un forte ruolo da parte del Comune di Bologna per garantire non solo investimenti ma anche uno sforzo verso una maggiore inclusione.
In prospettiva, se vogliamo aumentare la qualità del sistema integrato, l’obiettivo deve essere quello di rendere le tariffe dei nidi in convenzione uguali a quelle dei servizi comunali, così come le modalità di accesso e iscrizione. Ma penso anche all’integrazione dei bambini con disabilità e stranieri, come anche l’attenzione alle famiglie in difficoltà.
P.G. N: 121506/2018 P.G. N: 121506/2018 - parere P.G. N: 121506/2018 - allegato A