Il 15 febbraio a Bologna è nata Arvaia, la prima cooperativa agricola di cittadini-coltivatori biologici in Italia.
Il progetto si sviluppa all’interno del Parco Città Campagna, nel quartiere Borgo Panigale e ha l’obiettivo di promuovere la riappropriazione della terra da parte dei cittadini. Si basa su una gestione partecipata della produzione agricola.
Il terreno coltivabile è di proprietà del Comune di Bologna, che sta lavorando ad un progetto di ricostruzione del paesaggio tipico della campagna bolognese.
Arvaia ha in affidamento tre ettari di terra, su cui è già al lavoro per coltivare verdure e ortaggi per i soci della cooperativa, ma è in attesa del bando pubblico per l’assegnazione di circa quaranta ettari.
Il progetto oltre ad una forte valenza ambientale: agricoltura biologica, biodinamica e a km 0, ha anche finalità sociali. L’obiettivo è di arrivare in cinque anni a coinvolgere a tempo pieno fino a 10 persone, favorendo l’occupazione e l’inclusione lavorativa nel territorio.
Domenica 7 aprile, Arvaia vi invita alla sua festa di inaugurazione!
Ci vediamo negli spazi della Scuola Steineriana di Via Morazzo, 4/4 (a Bologna, accanto al terreno coltivato dalla cooperativa) dalle ore 11 in poi.
Leggi tutto