Question Time, chiarimenti sui contagi al liceo Righi
Al liceo Righi, undici studenti di una classe sono risultati positivi al Coronavirus e oggi due classi sono in quarantena obbligatoria a seguito delle disposizioni dell’Asl.
Il 2 ottobre sono intervenuto durante i lavori del Consiglio comunale, chiedendo, per limitare la diffusione del contagio nelle scuole, di usare la mascherina nelle scuole secondarie, così come indicato dal Comitato tecnico scientifico (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, verbale n. 104 del 31 agosto 2020) che chiarisce come: "Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina potrà essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria".
C'è un documento ufficiale del CTS (di fine agosto), ripreso più volte da decreti e circolari ministeriali, in cui si chiarisce che la mascherina la puoi togliere al banco solo se sei in una condizione di bassa circolazione virale.
Come è possibile che nella nostra città, Bologna, ci possano essere scuole in cui ragazze e ragazzi abbassano la mascherina e scuole in cui la tengono sempre correttamente indossata? In un ambiente chiuso, in cui il contatto è prolungato e con molti studenti nella stessa classe?
La scuola è uno dei posti più sicuri, non è fonte di contagio. Se ben attrezzata e organizzata, non si moltiplicano i contagi dentro le scuola, ma occorre applicare le indicazioni del CTS e quindi il corretto uso della mascherina in classe.
Credo importante coinvolgere gli Uffici scolastici provinciale e regionale per poter limitare la diffusione del contagio di studentesse e studenti delle scuole secondarie bolognesi, chiedendo in maniera chiara a tutti i dirigenti scolastici di disporre l'uso della mascherina all'interno di tutte le scuole di Bologna.