2 agosto, per non dimenticare
Ciao e ben ritrovati all'appuntamento con la newsletter.
L’11 luglio si è insediato il Consiglio comunale e la nuova Giunta ha fatto le sue prime scelte: abbonamento bus gratuito per i ragazzi delle medie inferiori (in toltale più di 30mila bambini delle scuole elementari e medie) e esonero dal pagamento dell’addizionale Irpef per i redditi fino a 15mila euro (a Bologna non pagheranno l’Irpef 115.000 persone).
Per approfondire:
Prima della pausa estiva, sono intervenuto in aula di Consiglio per chiedere giustizia per le vittime dell’amianto, il processo Eternit va avanti e Bologna può diventare la prima grande città in Italia “amianto free” entro il 2028.
Infine, rilancio l’intervista del grande sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman, apparsa sul Corriere della Sera il 25 luglio. È una riflessione che ci può aiutare a comprendere quanto sta succedendo in Europa in questi mesi, di fronte al terrorismo e l’insicurezza che attanaglia le nostre vite e le nostre società europee.
Domani Bologna ricorda le vittime della strage della stazione del 2 agosto 1980: 85 morti e 200 feriti. Sarà un 2 Agosto da ricordare con il reato di depistaggio atteso da 23 anni che dal 5 luglio è finalmente legge. Qui trovate il programma completo delle iniziative.
Per chi è ancora a Bologna, ci vediamo domani in Piazza Medaglie d'Oro.
Buona estate a tutte e a tutti, Francesco