World Cafè sulla sQuola... Trasparenza e partecipazione [un nuovo modo di fare politica]
Gentile,
ben ritrovato all'appuntamento con la newsletter, un modo per rimanere in contatto e ricevere i vostri commenti. Questa volta si tratta di una lettera a tema, dedicata interamente al World Cafè sulla sQuola che abbiamo realizzato a giugno.
Sabato 23 giugno 2012 ci siamo trovati per parlare di scuola e, partendo da alcune
- la prima "Cos'é la qualità della scuola: finalità, valori, servizi, attività in una scuola di qualità" ha impegnato i partecipanti nell'individuazione degli aspetti che caratterizzano una scuola di qualità;
- la seconda domanda "Come garantire la qualità in tempi di tagli e nel rapporto tra pubblico e privato" ha riguardato due aspetti "caldi" del sistema d'istruzione.
L'incontro, svolto presso l'Arena Orfeonica sede del Quartiere S. Vitale in vicolo Bolognetti, è stato realizzato con l'intento di far partecipare attivamente non solo esperti, personale scolastico, amministratori e genitori toccati dalle difficoltà che la scuola sta vivendo, ma tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra società.
Desidero naturalmente ringraziare tutti, in particolare gli "autori" del World Cafè e del Report, Alberto Bertocchi, Fabrizia Calda e Simona Maltoni. Un ringraziamento anche e soprattutto a chi ha speso tempo e energie per organizzare e soprattutto partecipare! Ciascuno ha contribuito attivamente al risultato attraverso le discussioni nei tavoli. Il World Cafè ha permesso a tutti noi di essere "insieme" protagonisti, generando una proficua cooperazione. Un punto di partenza per condividere un percorso, ma anche un nuovo modo di fare politica.
Qui trovate il link al Report e ai video del World Cafè sulla sQuola, risultato del lavoro fatto dai partecipanti!
http://www.francescoerrani.it/eventi/world-caf%C3%A9-giugno-2012.html
Qui trovate le foto che documentano la giornata di lavoro, una giornata di buona politica!
http://www.francescoerrani.it/multimedia/gallerie-fotografiche.html
Da questo indirizzo potete scaricare direttamenet il pdf del Report!
http://www.francescoerrani.it/pdf/Report_sQuola_Cafe.pdf
A presto e un pensiero al 2 agosto, con la speranza che la domanda di verità sui mandanti della strage da parte dei familiari delle vittime e di tutti i bolognesi, possa finalmente trovare presto delle risposte.
Per chi è ancora a Bologna, ci vediamo domani 2 agosto alle ore 10:00 in Piazza Medaglie d'Oro.