Trasporto handicap
Il servizio di accompagnamento dei bimbi disabili è stato gestito per 4 anni in co-progettazione. A poco più di un mese dall'inizio della scuola non sappiamo ancora chi gestirà a partire da settembre il servizio di trasporto handicap.
Su trasparenza, qualità e diritti dei lavoratori, rischiamo di fare un passo indietro. Non solo rischiamo di non tutelare i lavoratori ma rischiamo di abbassare la qualità di un servizio educativo essenziale che permette di accompagnare i bimbi disabili da casa a scuola.
Cosa possiamo fare per difendere e migliorare la qualità dei nostri servizi educativi e sociali?
Dobbiamo ascoltare il Sindaco di Bologna. Virginio Merola, durante la giornata conto le mafie promossa da Libera a Bologna e in occasione della celebrazione del primo maggio, ha avanzato proposte innovative e importanti a tutela dei lavoratori e della qualità dei servizi della nostra città. Bologna oggi ha finalmente un nuovo e innovativo "protocollo appalti" per tutelare il lavoro e la qualità dei servizi pubblici del Comune di Bologna.
Dobbiamo ripartire dalla "co-progettazione": uscire dalla logica della gara al "massimo ribasso" e passare a una prospettiva nella quale il Comune di Bologna chiede alla città di progettare insieme e collaborare.
Il welfare di un territorio ha bisogno di coprogettazione e collaborazione, il welfare non è un pezzo di mercato pubblico da conquistare.