Chi sono
Ho 40 anni, sono sposato e ho due bambini. Sono laureato in Scienze della Formazione ed esperto di politiche del lavoro e della formazione. Da più di quindici anni sono impegnato nel volontariato a favore dei minori in difficoltà.
Dal 1998 ho maturato un'esperienza professionale presso enti di natura pubblica e privata; oggi lavoro con la Provincia di Bologna. Ho partecipato come relatore a numerosi seminari in ambito sociale e collaborato a diverse pubblicazioni e rapporti di ricerca sull’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizione di svantaggio. Ho svolto docenza su questi temi all’Università di Bologna.
Dal 2008 al 2010 sono stato membro del Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato di Bologna e nominato componente dell’Osservatorio Regionale del Volontariato.
Non sono mai stato iscritto ad alcun partito fino al 2007, quando ho partecipato con entusiasmo alla fondazione del Partito Democratico. Sono convinto che il progetto originale del Pd possa rispondere davvero alla aspirazioni dei cittadini e che, per promuovere un reale cambiamento, sia necessario lavorare "dentro" la politica.
I motivi del mio impegno
Al centro del mio impegno politico il welfare, la scuola e il lavoro, temi su cui sto lavorando già da tempo. Per realizzare una città al servizio del cittadino tuttavia conto di non lavorare da solo, la partecipazione e l’inclusione sono parole chiave del mio “fare” politica. Con la mia candidatura infatti vorrei raccogliere il desiderio di “fare” di tanti cittadini: creare una rete fra tutti coloro che nella vita esercitano responsabilità familiari e lavorative e che a Bologna si interessano con competenza al bene della propria comunità, per valorizzarne a pieno le potenzialità a favore della nostra città. Credo infatti che la politica debba tornare ad essere strumento per il bene comune, ma per far questo è necessario rinnovarne i modi e i contenuti.
Da maggio 2011 sono Consigliere Comunale di Bologna, per rinnovare la mia città.